Pompa di calore abbinata al riscaldamento a pavimento: tutti i vantaggi - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Pompa di calore abbinata al riscaldamento a pavimento: tutti i vantaggi

La pompa di calore abbinata al riscaldamento a pavimento è un’ottima soluzione sul piano del risparmio e della sostenibilità perché garantisce contemporaneamente benessere termico, bassi consumi e un impatto ambientale ridotto ai minimi.

In combinazione con il riscaldamento a pavimento, gli impianti a pompe di calore permettono di risparmiare fino al 30% in più rispetto ai tradizionali radiatori, che lavorano a quasi il doppio della temperatura (70°C-80°C).

Scopriamo insieme tutti i vantaggi.

Tra i principali vantaggi della pompa di calore abbinata al riscaldamento a pavimento:

  • elevata sostenibilità ambientale, poiché sfrutta per lo più fonti naturali per produrre energia termica;
  • una migliore trasmissione del calore, grazie alla possibilità di regolare la temperatura dell’acqua che circola nell’impianto a pavimento;
  • la pompa di calore abbinata al riscaldamento a pavimento garantisce temperature uniformi e piacevoli in ogni ambiente della casa. Lavorando a basse temperature, evita l’innalzamento di polveri e acari, mantenendo l’aria più salubre rispetto ai sistemi tradizionali;
  • alta efficienza nella produzione di energia;
  • semplicità di installazione poiché essendo la pompa di calore un generatore termico, non richiede la predisposizione di canne fumarie. Inoltre, non richiede una particolare manutenzione.

Non ultimo la reversibilità dell’impianto: abbinata al riscaldamento a pavimento, la pompa di calore permette anche di sfruttare l’impianto per raffrescare l’ambiente durante il periodo estivo.

Pompe di calore idroniche

In commercio esistono pompe di calore che trovano un’ottima applicazione con un sistema di riscaldamento a pavimento, come le pompe di calore idroniche aria-acqua. Queste sfruttano direttamente l’energia naturale contenuta nell’aria e trasferiscono il calore esterno dell’ambiente sfruttando come vettore l’acqua.

I modelli migliori da abbinare sono le pompe di calore idroniche, come HiSense serie Hi-Therma e Daikin Hspu e Daikin Altherma serie Ebla.

Classe di efficienza A+++ in riscaldamento, acqua calda in mandata fino a 60°C, funzionamento garantito e stabile da -25 a 46°C di aria esterna, ridottissime emissioni sonore, sono i principali parametri che caratterizzano HiSense serie Hi-Therma AHZ-044HCDS1. Utilizza il gas R-32 a basso effetto serra e permette di controllare in maniera indipendente la temperatura ambiente fino 7 stanze.

Daikin Altherma serie Ebla è ideale soprattutto per spazi chiusi ristretti ed è dotata di unità monoblocco tutto in uno che include i componenti idraulici. Inoltre può essere combinata con sistemi di produzione di acqua calda sanitaria.

Per una consulenza sui modelli più tecnologici e performanti rivolgiti ai tecnici Procom, specializzati nella progettazione e installazione di pompe di calore a Lecce e provincia.

Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito.



Lascia un commento