Gli impianti pompe di calore sono una tecnologia innovativa ed eco-friendly che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne totalmente rinnovabili e gratuite come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo è possibile produrre calore senza l’utilizzo di combustibili fossili.
Inoltre determina un notevole risparmio sul consumo elettrico in bolletta e può essere integrato ad altri sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, ottenendo così un elevato comfort termico.
Vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa? Richiedi una consulenza da parte dei nostri tecnici Procom per l’installazione di un impianto caldo-freddo a pompe di calore.
I nostri servizi
Procom offre un servizio completo per sostituire l’impianto di riscaldamento con sistemi a pompa di calore.
Ci occupiamo di:
- Individuazione della soluzione più adatta alle tue esigenze
- Installazione di impianti di ultima generazione
- Assistenza tecnica
- Gestione iter burocratico e pratiche Enea
Effettuiamo anche diagnosi energetiche per conoscere il tuo profilo di consumo e individuare le possibilità di risparmio prevedendo benefici a breve, medio e lungo termine.
La diagnosi energetica, o audit energetico, come definita dalla Direttiva 2012/27/UE, è una procedura finalizzata a ottenere il profilo del consumo energetico di un edificio o impianto industriale. In sostanza lo scopo è quello di misurare l’efficienza energetica e individuare da una parte tutte le opportunità di miglioramento e, dall’altra, ridurre i consumi.
Incentivi per gli edifici residenziali
Visti i vantaggi che hanno le pompe di calore in termini di riduzione dei consumi e di emissioni di CO2, lo stato italiano ha previsto alcuni incentivi e detrazioni fiscali di cui è possibile usufruire mediante sconto in fattura o cessione del credito.
Ecco quali sono i bonus a disposizione:
Conto termico
Bonus dedicato agli interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e all’incremento dell’efficienza energetica. Non ha un limite temporale prefissato, ma sono previsti dei fondi limitati che potrebbero esaurirsi rapidamente.
Bonus ristrutturazione 50%
Scadenza 31 dicembre 2024.
Ecobonus al 65%
Non cumulabile con altri incentivi come il conto termico, scadenza fissata al 31 dicembre 2023.