- 20 Febbraio 2023
- Posted by: Redazione
- Categoria: Risparmio energetico
Una cattiva efficienza o manutenzione degli impianti di riscaldamento incide in maniera negativa sulle spese e sul bilancio aziendale.
È bene conoscere i consumi, il valore nominale di prestazione degli impianti, il decadimento nel tempo e il reale fabbisogno energetico. Conoscere questi valori permetterebbe di capire dove si trovano eventuali inefficienze ed intervenire per risolverli.
Esiste una procedura di analisi, ovvero l’Energy audit in azienda che consente di valutare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle risorse energetiche all’interno dell’azienda, allo scopo di individuare eventuali sprechi e inefficienze.
In particolare, l’Energy audit per le aziende permette di:
- identificare le fonti di energia utilizzate dall’azienda e analizzare i relativi consumi;
- valutare la distribuzione dell’energia all’interno dell’azienda, individuando eventuali punti critici e inefficienze;
- identificare le possibilità di miglioramento dell’efficienza energetica dell’azienda, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche più efficienti e l’ottimizzazione dei processi produttivi;
- calcolare il potenziale risparmio energetico e i relativi costi di investimento, per valutare la convenienza delle eventuali soluzioni proposte.
Inoltre, l’Energy audit può consentire all’azienda di ottenere un risparmio economico notevole, riducendo i costi legati ai consumi energetici e aumentando la competitività sul mercato.
In cosa consiste l’Energy audit
Il primo step è un sopralluogo in loco e la verifica dei dati di consumo energetico dell’azienda, attraverso la valutazione degli strumenti di misurazione, la mappatura delle aree, la stima dei processi e la raccolta dati. L’analisi permetterà di identificare le opportunità di miglioramento per la tua azienda e comprendere dove si trovano eventuali inefficienze energetiche per ottimizzare le spese di gestione. I consumi vengono analizzati e ripartiti per centri di costo, linee produttive o impianti, vengono misurati tramite indicatori energetici e vengono individuate le possibili aree di miglioramento.
Dopo aver effettuato l’analisi dei consumi procederemo ad identificare le eventuali opportunità di miglioramento derivanti dalla manutenzione o sostituzione delle tue macchine.
Viene quindi elaborato un report, che l’incaricato dovrà caricare sul portale dell’Enea, con risultati e proposte per interventi migliorativi completati dalle stime sul risparmio energetico ottenibile e dalla fattibilità economica. Al termine dell’audit, infine, bisogna verificare che tutti gli interventi siano stati eseguiti, quindi ci sarà un periodo di monitoraggio che ne verifichi l’efficacia.
Energy audit Procom
Se desideri ridurre i consumi della tua azienda e verificare lo stato dei tuoi impianti, richiedi l’Energy audit per aziende a Lecce e la consulenza del team Procom. I nostri tecnici operano su impianti con taglia superiore a 200 kW e si occuperanno di misurare il livello di efficienza energetica dell’edificio e studiare le soluzioni più adatte per ridurre i consumi. Contattaci per fissare un sopralluogo.