Fondo Kyoto: 200 milioni per la riqualificazione energetica di edifici pubblici - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Fondo Kyoto: 200 milioni per la riqualificazione energetica di edifici pubblici

Per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici ed universitari, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica a disposizione il Fondo Kyoto.

Istituito dal Ministero della Transizione ecologica, si tratta di un fondo rotativo per il finanziamento di misure per la riduzione delle emissioni climalteranti in attuazione del Protocollo di Kyoto.

Nello specifico, il Fondo concede finanziamenti a tasso agevolato ai soggetti pubblici proprietari degli immobili, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed idrico.

Gli interventi devono garantire un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno 2 classi energetiche. Per questo sarà essenziale fare effettuare la diagnosi energetica certificando tramite l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) la classe energetica di partenza e allegare le relazioni tecniche che illustrano e individuano gli interventi previsti e i risultati attesi in merito al miglioramento delle due classi energetiche richieste.

I soggetti beneficiari

Possono beneficiare del finanziamento a tasso agevolato edifici di proprietà pubblica nei campi dell’istruzione, della sanità e dello sport. In particolare:

  • Strutture scolastiche e universitarie, compresi asili nidi e istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
  • Impianti sportivi, se non sono compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” di cui all’art. 15 del DL 185/2015;
  • Ospedali, policlinici ed edifici adibiti a servizi socio-sanitari.

Nello specifico il finanziamento può essere richiesto da:

  • Soggetti pubblici proprietari delle strutture citate sopra;
  • Soggetti pubblici che hanno in uso le strutture citate sopra, sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito;
  • Fondi di investimento immobiliare (secondo il DL 98/2011) per le sole strutture scolastiche e universitarie.

Quali interventi per l’efficienza energetica sono previsti?

Il Fondo Kyoto 2022 si rivolge a numerosi interventi legati all’efficienza energetica. È possibile finanziare interventi di isolamento termico degli edifici, sostituire infissi e finestre e installare sistemi di schermatura e ombreggiamento. È possibile installare caldaie a biomassa e pompe di calore in sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti, installare collettori solari termici, installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore e sistemi BACS di automazione per controllo, regolazione e gestione degli impianti termici della struttura.

Il fondo prevede anche il finanziamento delle spese di analisi, monitoraggio e diagnosi energetica per un totale di 30.000 euro di spesa massima per edificio.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 200 milioni di euro e l’importo massimo che si può richiedere per singolo edificio è di 2 milioni di euro. I prestiti hanno un tasso di interesse dello 0,25% e la durata massima del finanziamento è pari a 20 anni.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 dicembre 2022 e la procedura di ammissione è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Oltre che leader nell’installazione e progettazione di impianti di condizionamento tecnologicamente avanzati, Procom è di supporto ad Amministrazioni ed Enti per accedere ai fondi. I nostri tecnici si occupano dell’intero iter per il disbrigo della pratica.



Lascia un commento