La climatizzazione giusta per cinema e teatri - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

La climatizzazione giusta per cinema e teatri

Gli ambienti come cinema e teatri, in cui si concentrano molte persone, devono garantire una climatizzazione e ricircolo dell’aria adeguato. Infatti, chi si appresta a vedere uno spettacolo teatrale o un buon film deve godere del perfetto comfort climatico. Scegliere la climatizzazione giusta, pertanto, è essenziale in questi ambienti così grandi e dispersivi.

Le persone sono sedute per ore nello stesso ambiente e l’aria potrebbe diventare rarefatta se non sussiste il giusto ricambio d’aria. Inoltre, l’impianto di climatizzazione permette di preservare la temperatura giusta assicurando una permanenza piacevole all’interno della sala cinematografica, evitando la formazione di umidità e cattivi odori.

Un impianto efficace per un’aria salubre e confortevole

Scegliere il giusto impianto di climatizzazione per cinema e teatri richiede numerose valutazioni, non solo in base alla struttura ma anche sul tipo di tecnologia. Infatti, l’impianto deve risultare efficace ma allo stesso tempo di semplice utilizzo e vantaggioso dal punto di vista economico.

Oltre che offrire una determinata efficacia, gli impianti di climatizzazione devono rispettare diverse normative sulla sicurezza, igiene e risparmio energetico. Ecco perché i parametri devono soddisfare queste specifiche esigenze rendendo il massimo in termini di efficienza energetica. Solitamente, gli impianti che si prestano a questi utilizzi sono le pompe di calore in unità monoblocco. Degli impianti che funzionano anche in caso di basse temperature all’esterno e riscaldano o raffreddano in maniera omogenea l’ambiente anche in questi locali con elevato affollamento.

Affidabilità e risparmio con gli impianti a pompa di calore

Solitamente per locali come i teatri e cinema si sfruttano impianti di climatizzazione tipo rooftop con pompa di calore. Si tratta di sistemi con elevati vantaggi non solo per il comfort ambientale ma anche per garantire una corretta qualità dell’aria.

Gli impianti a pompa di calore per cinema e teatri in modalità rooftop sono facili da installare e garantiscono una bassa rumorosità mentre sono in funzione, senza arrecare nessun fastidio agli spettatori durante la visione. Grazie a numerose tipologie di impianti presenti in commercio, è possibile rispondere a diverse esigenze di installazione. Non sarà più un problema provvedere a riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione estiva. Nonché agire sulla pulizia dell’aria mediante filtri idonei e ad alta efficienza. In questo modo si può spaziare tra una serie di applicazioni su svariate tipologie di edifici.

Se vuoi installare l’impianto di climatizzazione giusto per la tua attività, richiedi una consulenza personalizzata agli esperti Procom.



Lascia un commento