Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per la tua casa - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per la tua casa

Quando arriva l’inverno, il freddo è il primo da cui proteggerci. In molti non dispongono di sistemi di riscaldamento idonei per la propria abitazione o per contrastare al meglio le basse temperature. Per questo motivo risulta importante informarsi preventivamente per evitare di fare scelte errate. Vediamo insieme come rendere il nostro sistema di riscaldamento più efficace.

Come scegliere il sistema di riscaldamento

Prima di scegliere il sistema di riscaldamento che andremo a installare nella nostra abitazione è bene capire quale sia il più adatto alle nostre esigenze. Esistono diversi modi con cui riscaldare la nostra abitazione, fra i più utilizzati si pongono sicuramente le caldaie a condensazione, le caldaie a biomassa, le pompe di calore e il sistema ibrido.

Per scegliere efficacemente fra queste opzioni dobbiamo fare attenzione a diversi fattori come:

  • la tipologia di casa, questo perché nella scelta del riscaldamento può fare la differenza anche sapere se l’abitazione è collocata in un condominio o se è una casa indipendente;
  • la grandezza dell’intera abitazione, perché più la casa è grande e più si renderà necessaria un’alta potenza per poterla riscaldare;
  • le temperature a cui arriva l’ambiente circostante, questo perché se l’ambiente arriva spesso a temperature sotto lo zero serve un riscaldamento più potente.

Pompa di calore e sistema ibrido

Una delle nuove tecnologie che sta prendendo piede nelle case degli italiani è la pompa di calore. Questo sistema di riscaldamento sfrutta le temperature esterne all’abitazione, già presenti in natura, a suo favore garantendo una casa calda anche con le temperature più fredde. É possibile comprare anche un modello reversibile, che grazie alla stessa tecnologia possa fornire aria fresca durante l’estate.

Visto che questo sistema si affida completamente alle temperature esterne all’abitazione, alcune volte potrebbe non essere all’altezza delle aspettative. Per questo motivo consiglio invece un sistema ibrido, composto principalmente dalla pompa di calore e dalla caldaia a condensazione. A decidere quale dei due sistemi di riscaldamento attivare si pone un elemento elettronico che analizza la temperature esterna all’abitazione e decide quale sistema sia più conveniente attivare.

Questi sistemi di riscaldamento sono sicuramente fra i più efficienti, scelti da coloro che vogliono significativamente abbattere i costi delle materie prime ma senza trascurare l’efficienza del prodotto.

Caldaia a biomasse o a condensazione

Questi due tipi di caldaie sono nate principalmente per sostituire definitivamente le caldaie non a condensazione, rese inutilizzabili dalla direttiva uscita il 26 settembre 2015.

Le caldaie a biomasse sfruttano la combustione di legna o pellet per produrre calore all’interno dell’abitazione. Può essere utilizzata per riscaldare una solo stanza oppure, attraverso un impianto di ventilazione apposito, per riscaldare tutta casa. Questa soluzione sembra la più ottimale per coloro che hanno la possibilità di cambiare completamente il loro modo di riscaldare l’abitazione utilizzando un metodo molto più amico dell’ambiente.

Differente è la caldaia a condensazione che sfrutta principalmente il gas per produrre calore, sfruttandola così sia per il riscaldamento della casa che per quello dell’acqua corrente. É fra le scelte più comuni perché si adatta facilmente a sostituire le vecchie caldaie non a condensazione. Questo tipo di caldaia è adatta per chi ha già a disposizione gas e vuole un riscaldamento con un buon rendimento anche a basse temperature.

Qualsiasi siano le tue esigenze, cerca sempre di optare per quelle più efficienti per la tua casa, magari dando anche un significativo aiuto alla natura scegliendo un’opzione più amica dell’ambiente.



Lascia un commento