- 27 Febbraio 2021
- Posted by: Redazione
- Categoria: Energie rinnovabili
Nell’ultimo decennio si è parlato molto di cambiamento climatico, degli effetti che potrebbe portare al nostro ecosistema e di come cambiare le abitudini dell’essere umano. Una delle sfide più difficili per il nostro futuro è proprio quella di sfruttare il più possibili forme di energia diverse e che si adattino alla produzione industriale; per questo motivo ricercatori ambientali da decenni studiano un modo più green per migliorare le condizioni ambientali e mantenere l’efficienza industriale senza spendere troppo per impianti poco funzionali.
Che significa energia verde?
Per energia verde si intende quell’energia prodotta e utilizzata grazie alle fonti rinnovabili che si trovano in natura come sole, acqua, vento e molte altre. Sono fonti energetiche utilizzate da anni per garantire un’alternativa sostenibile a quelle artificiali che per anni hanno consumato lo strato atmosferico terrestre.
Qual è la differenza tra energia rinnovabile ed energia verde?
La differenza tra energia rinnovabile ed energia verde è molto semplice; la prima proviene direttamente dalla natura ed è possibile utilizzarla continuamente proprio perché è capace di auto rigenerarsi ogni volta. Tra le energie rinnovabili troviamo:
– l’energia solare: proveniente direttamente dal sole e dai suoi raggi ultravioletti;
– l’energia eolica: prodotta dal vento;
– l’energia geotermica: che si produce e si rigenera direttamente dalle fonti di calore geologiche;
– l’energia idro termica: proveniente dalla quantità di acqua presente nei fiumi, nei laghi e nelle falde acquifere;
– la biomassa: è un tipo di energia proveniente da fonti biologiche;
L’energia verde quindi proviene da queste e da tante altri fonti rinnovabili; senza di esse non può esistere.
Come produrre energia verde nella propria abitazione
Nella produzione di energie verdi, spunta quella certificata, che deriva da fonti rinnovabili producendo elettricità e certificata appunto da diverse garanzie che permettono di riutilizzarla fino in fondo anche nelle abitazioni. Questo tipo di fonte è assicurata dai Gestori di servizi energetici, i quali rilasciano attestati di certificazione che attestano la loro originalità. Per avere in casa l’energia verde certificata è indispensabile fare una richiesta specifica, poiché imprese e privati possono usufruirne.
Il modo più semplice è quello di installare impianti fotovoltaici, chiamati più comunemente pannelli solari, istallati proprio per garantire nelle vostre abitazioni luce e riscaldamento, dato che in questo caso proviene dalla luce solare. Potrete quindi richiedere un impianto elettrico completamente green, staccandovi dai normali contatori che provengono da energie non rinnovabili o che utilizzano i normali sistemi di riscaldamento e di illuminazione. Inoltre da anni sul mercato nascono le lampadine intelligenti, che usano la tecnologia verde, le quali consumano molto meno rispetto alle normali lampadine che vengono vendute sul mercato e che, oltre a non provenire da energie rinnovabili, danneggiano l’ambiente perché non possono essere riciclate correttamente.
Non da meno l’installazione di sistemi di climatizzazione come le pompe di calore, che rappresentano una valida alternativa green che risulta essere efficiente ed economica per la produzione di acqua calda.
Per scoprire come produrre energia green in casa, chiedi consiglio agli esperti Procom!