Pompe di calore aria-acqua: tutti i vantaggi

Il clima sta cambiando e gli effetti sono visibili in tutto il mondo. Per questo motivo si utilizzano sempre di più sistemi di riscaldamento e raffrescamento rispettosi dell’ambiente, come le pompe di calore aria-acqua.

In particolare hanno delle funzioni combinate che permettono di riscaldare e raffreddare gli ambienti domestici, oltre che produrre acqua calda sanitaria, sfruttando l’energia rinnovabile dell’aria esterna. In questo modo si limitano le conseguenze del surriscaldamento globale e le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Le pompe di calore aria-acqua forniscono riscaldamento e raffreddamento efficienti per tutta la famiglia, soprattutto in un clima temperato come quello dell’Italia e delle regioni del Sud. Infatti, questa tipologia di sistema, prelevando l’aria dall’esterno, trasferisce una quantità di calore direttamente proporzionale alla temperatura esterna. Ragion per cui, esistono pompe di calore costruite per temperature più rigide ma sono specifiche per quel tipo di applicazione.

Pompa di calore aria-acqua: come funziona

Le pompe di calore aria-acqua assorbono il calore dall’aria esterna e lo trasformano in energia per produrre acqua calda sanitaria ed irrorare i termosifoni, termoconvettori o riscaldamento a pavimento. Il calore viene prelevato dall’esterno attraverso un’unità esterna dove il refrigerante circola in un sistema di tubazioni a circuito frigorifero chiuso, trasferendo il calore dalla sorgente all’unità interna. Si tratta di realtà che sfruttano un’energia alternativa ed ecocompatibile, rispetto ai classici sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Infatti, uno dei principali vantaggi di utilizzare i sistemi a pompa di calore è la notevole riduzione delle emissioni di carbonio nell’ambiente. Inoltre, utilizzano un’energia completamente rinnovabile, sfruttando la potenza dell’aria e trasformandola in acqua.

Le pompe di calore aria-acqua ottimizzano anche i consumi energetici, generando un importante risparmio anche sui costi in bolletta. Ogni sistema fa riferimento ad un Coefficiente di Prestazione che indica, effettivamente, l’efficienza energetica della pompa di calore. Questo valore si basa sul rapporto tra la potenza termica prodotta e i consumi effettivi dell’elettricità. Inoltre, molto dipende dal Fattore di Prestazione Stagionale. Quest’ultimo è un parametro che consente di valutare la corretta funzionalità dell’impianto a seconda dei cambiamenti climatici che si verificano con l’avvicendarsi delle stagioni.

Pompa di calore aria-acqua Daikin: il meglio per la tua casa

Uno dei migliori modelli, in fatto di prestazioni e qualità, presenti sul mercato è, senza dubbio, la pompa di calore-aria acqua prodotta da Daikin. Atherma 3 è un sistema unico che riscalda, raffredda e produce acqua calda sanitaria, producendo il massimo del comfort abitativo.

La pompa di calore aria-acqua residenziale Atherma si può programmare e monitorare attraverso comandi vocali e da remoto. Grazie all’applicazione Daikin Residential Controller è possibile controllare il funzionamento dell’impianto anche se si è fuori casa e gestirlo direttamente dal proprio smartphone.

La novità che rende unica la pompa di calore aria-acqua Daikin è la tecnologia di ultima generazione Bluevolution, che combina compressori ad inverter con un refrigerante innovativo R32. L’unione di questi elementi consente di massimizzare l’efficienza energetica del dispositivo, garantendo temperature costanti e confortevoli in casa. Inoltre, questo sistema si adatta sia in caso di riscaldamento con radiatori che a pavimento.

Dikin Atherma 3 si adatta alle esigenze di qualsiasi immobile, essendo disponibile in una vasta gamma di versioni. Queste sono accomunate da: elevata efficienza energetica stagionale, fino ad A+++; adattamento ad edifici sia di nuova costruzione che a basso consumo energetico; produzione di acqua calda sanitaria fino a 65°C.

Procom è centro assistenza ufficiale Daikin a Lecce e provincia, dove tecnici esperti si occupano di progettare e fornire consulenza nella scelta del sistema più adatto alle applicazioni esistenti e la necessaria manutenzione per pompe di calore aria-acqua. Queste ultime, inoltre, sono soggette a numerosi incentivi statali, come il bonus 65% con sconto immediato in fattura. Contattaci per fissare una consulenza gratuita o per ricevere ulteriori informazioni.



Lascia un commento