Abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile

Il tanto temuto rincaro delle bollette è  arrivato e già in questi mesi le famiglie italiane devono sostenere maggiori costi sulle spese energetiche. Uno dei principali rimedi per ovviare a questo problema, anche in prospettiva, è abbattere il caro bollette utilizzando impianti di energia rinnovabile.

Utilizzare degli impianti di riscaldamento o raffreddamento alimentati da energia rinnovabile si traduce in un effettivo risparmio sia di energia elettrica che termica, percorrendo la strada dell’ecosostenibilità. Si, perché le energie rinnovabili contribuiscono a diminuire in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica e allo stesso tempo farci vivere in un ambiente più confortevole.

I vantaggi di utilizzare le energie rinnovabili

Abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile vuol dire aver trovato una soluzione efficiente al problema delle spese eccessive. Infatti, grazie all’energia elettrica e termica prodotta attraverso impianti alimentati da energia alternativa, come il sole l’aria o l’acqua, l’energia inizierà ad essere inesauribile e anche gratuita.

Il meccanismo è proprio questo: autoprodurre energia grazie ad elementi naturali che si tramuta in un vero e proprio guadagno. Inoltre, attualmente, installare un nuovo impianto ad energia rinnovabile è molto più semplice ed ha dei costi inferiori rispetto al passato. Oggi esistono numerose agevolazioni e detrazioni fiscali per il montaggio di impianti alternativi, proprio per incentivare questo meccanismo positivo e proficuo per i consumatori.

Utilizzare le energie rinnovabili vuol dire anche aumentare l’efficienza energetica dell’immobile. Infatti, il risparmio va di pari passo con la produzione di un’energia pulita e che protegge l’intera comunità dalle emissioni di gas nocivi. Un’abitazione che presenta un’efficienza energetica ottimale mira di per sé al risparmio, che si può riscontrare sui conti delle bollette. Oltre che abbattere il caro bollette, con l’energia rinnovabile si generano livelli minori di inquinamento e aumenta il valore economico dell’abitazione.

impianto pompa di calore lecce

Abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile degli impianti a pompa di calore

Le soluzioni di impianti che utilizzano le energie rinnovabili non mancano. Tra queste i sistemi a pompa di calore e i sistemi ibridi. Entrambi contribuiscono ad un innalzamento superiore della classe energetica dell’edificio rispetto ad una caldaia tradizionale. Si tratta, infatti, di impianti che sfruttano l’energia elettrica insieme a fonti energetiche rinnovabili come acqua, aria o sole. Grazie a questi sistemi la tua casa sarà totalmente green e ti permetterà di abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile.

Inoltre, il risparmio non è effimero ma è costante nel tempo. Grazie al funzionamento delle pompe di calore è possibile riscaldare le abitazioni in maniera uniforme durante tutto l’inverno e l’estate, rinfrescare gli ambienti con il medesimo meccanismo.

Ovviamente, prima di installare una pompa di calore è necessario effettuare delle valutazioni tecniche. Per saperne di più sui vantaggi e l’installazione di un impianto a pompa di calore, potete rivolgervi a Procom, azienda leader nel montaggio e manutenzione di impianti a pompa di calore super efficienti come quelli Daikin. Inoltre, grazie ai numerosi incentivi come l’Ecobonus 65% con sconto immediato in fattura, è possibile risparmiare notevolmente sui costi d’installazione e continuare, nel tempo, ad abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile.

 



Lascia un commento