- 23 Maggio 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Impianti
Un nuovo concetto rispetto ai tradizionali sistemi di condizionamento è quello introdotto dai sempre più innovativi diffusori lineari. Si tratta di impianti per il riscaldamento e raffrescamento dove l’aria viene erogata attraverso delle bocchette lineari posizionate lungo il soffitto o le pareti perimetrali delle stanze. Grazie a questo sistema di canalizzazione aeraulica, l’aria viene emette negli ambienti già filtrata, in modo da garantirne la salubrità e la sicurezza all’interno.
Nessun tipo di cornice o giunzione ma solo delle linee continue e lineari lungo pareti e soffitto. Infatti, quello dei diffusori lineari è un sistema utilizzato sia in ambito residenziale che commerciale o industriale in quanto non arreca ingombri come i classici climatizzatori.
Le caratteristiche dei diffusori lineari
Come detto precedentemente, i diffusori lineari hanno un design discreto che permette di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente, sia nel caso di uffici che di edifici privati. Sia per quanto riguarda quelli a soffitto che quelli a parete, lo spessore delle bocchette può cambiare, come la loro lunghezza. Si tratta di parametri che cambiano in base alla quantità dia ria che si vuole immettere nell’ambiente ma anche al risultato dal punto divista estetico che si desidera ottenere. Solitamente, la larghezza va da un minimo di 2 cm ad un massimo di 6. Mentre per quanto riguarda la lunghezza può arrivare fino a 2 metri per singolo elemento.
Quello che si può decidere è anche la direzione dell’aria che può essere verticale oppure obliqua. Solitamente, si può cambiare a piacimento e in base alla tipologia della stanza, in modo che l’aria venga distribuita in maniera omogenea, garantendo le condizioni ambientali migliori per coloro che si trovano all’interno.
Oltre alla diffusione, vi sono alcuni modelli che fungono anche da aspiratori. In questo modo cattivi odori possono essere aspirati, mantenendo salubre l’aria interna.
Comfort e ventilazione silenziosa
I diffusori lineari sono una soluzione che include un livello elevato di tecnologia, con l’obiettivo di fornire non solo una corretta distribuzione dell’aria ma anche il trattamento della stessa. In questo modo si garantisce la massima igiene negli ambienti interni.
Seppur stretti, infatti, i canali attraverso cui viene distribuita l’aria ne garantiscono una diffusione omogenea in tutte le zone della stanza. Questa distribuzione uniforme consente un comfort maggiore, amplificato dalla silenziosità dell’impianto.
Se desideri installare un diffusore lineare richiedi una consulenza personalizzata con gli specialisti di Procom. Ti offriremo la massima competenza per l’installazione di impianti di climatizzazione all’avanguardia, che migliorano la qualità dell’aria dei tuoi ambienti.