La classe energetica delle pompe di calore

La classe energetica delle pompe di calore è  un aspetto importante da considerare in fase di acquisto perché permette di risparmiare notevolmente sui consumi e ottenere la massima efficienza dal punto di vista energetico.

Ad oggi sono già presenti modelli di pompa di calore in classe A+++ in linea con le nuove direttive ErP. Secondo il Regolamento ErP a determinare la classe di efficienza è il parametro ηs, espresso in percentuale, ovvero l’efficienza energetica stagionale di riscaldamento, calcolata considerando la tipologia di pompa di calore e il suo coefficiente di prestazione stagionale di riscaldamento conosciuto con l’acronimo SCOP (Seasonal Coefficent of Performance). Quindi maggiore sarà la classe di efficienza, maggiore è il valore SCOP e più bassa sarà la quantità di energia primaria richiesta dalla pompa di calore per funzionare.

Quando conviene installare una pompa di calore?

Le pompe di calore rappresentano un’interessante soluzione che permette una riduzione dei costi di esercizio e assicurano il massimo comfort in casa e una valida alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento, in caso di ristrutturazione o sostituzione di un generatore già esistente. Oltre alle agevolazioni fiscali in vigore per chi decide di cambiare la vecchia caldaia con una pompa di calore potrà notare da subito una riduzione dei consumi energetici, a vantaggio dell’economia familiare, oltre che dell’ambiente.

Per quanto riguarda le nuove costruzioni, il Decreto Rinnovabili ha definito una quota minima obbligatoria (oggi pari al 50% dei fabbisogni) di energia rinnovabile per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. L’acquisto consapevole e l’utilizzo intelligente di una pompa di calore, installata correttamente e collegata a un impianto adeguato, oltre a limitare le emissioni inquinanti, riduce i consumi e i costi in bolletta, con notevoli vantaggi economici rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Vuoi saperne di più? Contatta i tecnici di Procom, esperti nell’installazione di pompe di calore a Lecce e provincia. Ti illustreremo anche tutti gli incentivi di cui poter usufruire ad oggi.



Lascia un commento