- 5 Settembre 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Impianti
Poco prima del rientro a scuola, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale tre documenti per la ventilazione, il ricambio dell’aria e la qualità dell’aria nelle classi delle scuole. Essi contengono le linee guida, redatte sulla base del parere dell’Istituto superiore di sanità, in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e dei standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici.
La qualità dell’aria negli ambienti chiusi è requisito fondamentale sia dal punto di vista degli inquinanti che della carica microbica per il mantenimento della buona salute degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo. L’utilizzo dei dispositivi di sanificazione, purificazione/ventilazione possono influire in maniera positiva sulla qualità dell’aria di una classe.
Ecco nello specifico i tre documenti:
- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 luglio 2022. Linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione e agli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici.
- Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) Versione 5 agosto 2022, realizzato da Iss, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
- DECRETO 23 giugno 2022. Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. Pubblicato in Gazzetta il 6 agosto 2022, entra in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione.
Viene specificato che l’installazione dei dispositivi di aerazione il dirigente scolastico dovrà richiedere alle Autorità competenti (Dipartimenti di prevenzione delle ASL e ARPA) di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell’aria e di individuazione delle soluzioni più efficaci da adottare in conformità alle linee guida. Sulla base degli esiti dell’attività di monitoraggio richiede all’ente proprietario dell’edificio di attivarsi per porre in essere gli interventi necessari, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Gli impianti di aerazione e di sanificazione per le scuole
Possono essere utilizzati gli apparecchi che garantiscano sia il ricambio d’aria e/o filtrazione di particolato e/o abbattimento della carica dei patogeni e/o abbattimento di sostanze organiche o altri inquinanti chimici) anche combinati con prodotti/sistemi per la sanificazione delle superfici.
Devono risultare di facile utilizzo e installazione; devono avere bassi costi di attivazione, operatività manutenzione per garantire le prestazioni iniziali e continue dei dispositivi (es. ridotti consumi elettrici e/o ridotti costi di componenti, di smaltimento dei filtri, lampade, ecc.); bassi livelli/classi emissive di rumorosità; impatto ambientale minimo (es. sostituzione dei filtri, lampade e sensori).
Procom è un’azienda specializzata nella progettazione e installazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata in Salento per scuole e uffici pubblici. Richiedi subito una consulenza gratuita.