Climatizzare gli ambienti con le pompe di calore: comfort e consumi ridotti - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Climatizzare gli ambienti con le pompe di calore: comfort e consumi ridotti

In estate,  è possibile il raffrescamento degli ambienti con un impianto a pompa di calore a risparmio energetico. Gli impianti a pompa di calore acqua – acqua, infatti, offrono anche la funzione di raffrescamento passivo degli ambienti della vostra casa durante il periodo estivo poiché sono dotati di efficienti climatizzatori.

Le pompe di calore nella cui denominazione è riportata la lettera “C”, offrono anche la possibilità di raffrescamento. I climatizzatori a risparmio energetico abbinati alle pompe di calore sono progettati per garantire non solo un netto risparmio in bolletta ma anche l’abbattimento delle emissioni di CO2. Infatti, i più moderni sistemi per la climatizzazione offrono numerosi vantaggi e risparmi sul bilancio delle spese familiari. Soprattutto in questo periodo di aumenti sui prezzi sull’energia, è essenziale dotarsi di un sistema di condizionamento che ottimizzi il più possibile i consumi.

I vantaggi degli impianti a pompa di calore

Tra i primi vantaggi quello che non è necessario acquistare un impianto di climatizzazione aggiuntivo, in quanto la pompa di calore è in grado anche di raffrescare gli ambienti.

Inoltre, permette un raffrescamento efficace già con poco consumo di corrente e garantisce il raffrescamento attivo. Nel raffrescamento attivo, il processo del circuito di raffreddamento della pompa di calore viene invertito. Invece di prelevare calore dall’aria esterna, il calore dell’interno della casa viene ceduto all’aria esterna. Di principio, la pompa di calore in questa modalità funziona come un frigorifero. Rispetto al raffrescamento passivo, il raffrescamento attivo genera una maggiore potenza di raffrescamento. Il raffrescamento attivo è possibile con tutti i tipi di pompe di calore, sia geotermiche, ad acqua e ad aria. Questo impianto cattura la temperatura dell’aria e la trasferisce all’acqua che scorre nel circuito della casa. Si compone di due unità, una interna e una esterna. In caso di raffrescamento con una pompa di calore acqua-acqua, è possibile approfittare di questa soluzione anche in inverno.

Pompe di calore Daikin con funzione di raffrescamento

In quanto a risparmio ed efficienza energetica, non potremmo non parlare dei sistemi Daikin. Infatti, si tratta si soluzioni per la climatizzazione con classi energetiche ad alta efficienza e che permettono di offrire un comfort domestico impareggiabile. Inoltre, si tratta di impianti di climatizzazione che sfruttano la tecnologia inverter e prediligono l’utilizzo di energie rinnovabili. In questo modo, non solo si risparmia su costi e consumi ma si diminuiscono anche le emissioni di CO2. Inoltre, i climatizzatori Daikin utilizzano il gas refrigerante R32, il più ecologico sul mercato.

Anche dal punto di vista del design, i climatizzatori Daikin si presentano con forme discrete ed eleganti per rispondere a qualsiasi esigenza sia per ambienti domestici che per locali commerciali. Inoltre, sono sistemi molto silenziosi, da risultare quasi impercettibile all’orecchio una volta accesi.

I condizionatori Daikin rendono l’aria più salubre grazie alla tecnologia Fresh Streamer che elimina le impurità e gli allergeni, lasciandola più pulita e sicura.

Questi e molto altri sono i vantaggi dei sistemi Daikin di ultima generazione. Richiedi una consulenza personalizzata agli specialisti Procom in merito all’installazione di impianti di climatizzazione all’avanguardia.



Lascia un commento